lunedì 28 febbraio 2011

Una mamma entusiasta

Ci fa molto piacere pubblicare la lettera di una mamma di un alunno dell'Istituto per Geometri A. Pozzo di Trento che ha ospitato Alex, un alunno della Escola Arte e Lavoro Salvador de Bahia, nell'ambito del gemellaggio dell'Istituto Pozzo con la nostra Associazione.

Alex a Milano
Ecco la lettera:

"Il Professor Rasera, Vice Direttore del POZZO, con il corpo insegnanti che hanno intrapreso questo percorso, ci illustrano le motivazioni di questo gemellaggio e l’importanza di far conoscere ai ragazzi brasiliani la nostra realtá scolastica.
Dopo aver ascoltato con interesse, curiositá ed attenzione, nascono in noi le mille perplessitá sul da farsi, ma l’entusiasmo di nostro figlio ci há portato ad andare avanti per conoscere il percorso da intraprendere.
Non nascondiamo le perplessitá e i mille dubbi nati in noi genitori sull’ospitare una persona sconosciuta.........le paure erano molteplici ma allo stesso tempo si dava l’opportunitá a questi ragazzi di venire nel nostro paese.....e perché negarglielo?
Dopo un’incontro avuto com il Prof. Rasera e la Prof. Chisté, esplicando le nostre perplessitá, ci hanno rassicurati, soprattutto l’entusiasmo di nostro figlio, a intraprendere questo percorso, ci ha portati a decidere di vivere questa esperienza.
La curiositá di conoscere presto il nostro ospite era tanta e le paure di non essere all’altezza della situazione altrettanto.
Arrivato il giorno, andiamo ad accogliere il nuovo ospite. L’impatto iniziale é stato subito positivo da entrambe le parti, ma la difficoltá di due lingue diverse ci metteva una certa insicurezza, cosa che con il passare del tempo é stata superata.
Alex, questo il nome dell’amico che abbiamo ospitato, ci é sembrato sentirsi a suo agio da subito; l’abbiamo accolto in famiglia come uno di noi, lui un ragazzo educato e sempre gentile si é dimostrato curioso di conoscerci e conoscere il nostro paese, le nostre abitudini, insomma il nostro mondo.
Sono stati 15 giorni meravigliosi, lui un ragazzo con tanta voglia di imparare subito la nostra lingua, si sforzava di conoscere ogni giorno vocaboli nuovi. Il suo interesse e entusiasmo per la nostra scuola, i paese e le cittá nuove cresceva ogni giorno in lui e la voglia di imparare era tanta....
Le mie parole non riescono a descrivere l’importanza e la bellezza di questa meravigliosa esperienza, sta di fatto che alla sua partenza il suo abbraccio é rimasto nei nostri cuori e......speriamo un giorno di poter riabbracciare il nostro amico Alex, che ci ha fatto ricordare e apprezzare la bellezza della semplicitá e l’importanza di conoscere persone di cultura e abitudini diverse.
Lettera firmata e inviata all’Ist. POZZO."

Ma il piacere dell'ospitalità è reciproco; ecco infatti Vanderlei accogliere gli alunni dell'Istituto Pozzo all'aereoporto di Salvador de Bahia.



E poi tutti insieme!!!




Nessun commento:

Posta un commento