martedì 6 dicembre 2011

In udienza dal nuovo arcivescovo




Roberto Corradini e Vanderlei de Oliveira sono stati ricevuti in udienza privata dal nuovo Arcivescovo di Salvador, Dom Murilo Kreiger, con il tema dell’abbellimento delle Chiese e delle Case Parrochiali dello Stato di Bahia; cosa gia ribadita dall’Arcivescovo nella prima Udienza Generale con tutti i Parroci dello Stato ed i vari collaboratori.
E’ stato stabilito, in un lavoro congiunto, di propagandare la nostra arte del mosaico e della pittura presso le varie Chiese, Cappelle, Centri Episcopali, Uffici, Case Religiose, Centri Comunitari, ecc.  L’obbiettivo é quello di abbellire i locali dedicati alla preghiera e alla riflessione con nostri mosaici e le nostre pitture. L’accordo ha giá sortito i suoi effetti e gia stiamo realizzando alcune opere.
- - - - - -
Nelle foto possiamo ammirare il mosaico del nuovo Blasone delle Diocesi di Salvador, che fa bella mostra di se nell’entrata della sede della Diocesi.



sabato 26 novembre 2011

L'albero Mosè

Nel cortile della Escola ARTE e LAVORO a Salvador é cresciuto un nuovo albero, L' ALBERO MOSE'. Naturalmente non poteva che essere un mosaico, il maestro ispiratore non poteva essere che KLIMT, ma é un Climt riveduto, corretto, ripensato e modernizzato.
Il disegno é di Roberto Corradini. L'esecutore dell'albero un alunno di nome Edson detto Buiu.
Ad eseguire il fondo e le finiture altri ragazzi, come Clebson e Josivaldo, e altri ancora, che hanno incollato qualche frammento.
A noi e a chi l'ha visto dal vero ci sembra un buon risultato. Che ne pensate?











sabato 19 novembre 2011

Consegna dello stemma del nuovo vescovo di Camaçari' (Bahia)


Il 7 agosto, durante la celebrazione della Messa solenne nella Cattedrale di Camaçari', abbiamo consegnato al nuovo Vescovo italiano Dom Joao Carlos Petrini, un mosaico fatto dai nostri alunni della Escola ARTE e LAVORO, rappresentante lo Stemma vescovile.
La citta' di Camaçari' e' la stessa dove da qualche mese e' in funzione un Corso di Mosaico della durata di tre anni presso l' APITO, un'istituzione italiana rivolta all'istruzione di bambini e adolescenti.

martedì 19 luglio 2011

Pitture Arte e Lavoro – Pau Da Lima


Le foto mostrano alcuni alunni del nostro Corso di Pittura nella Parrocchia di Don Giorgio, nel Bairro di Pau da Lima a Salvador.
Il nostro insegnante Luiz da Paixão riesce a far dipingere a ragazzini adolescenti, che non hanno mai dipinto, delle cose molto belle.
Questi ragazzi stanno dipingendo 32 quadri che saranno venduti in una manifestazione a Trento
nel prossimo mese di ottobre.











sabato 18 giugno 2011

Dom Murilo Kreiger


Domenica 12 Giugno 2011 il nuovo Arcivescovo di Salvador, Primate del Brasile, Dom Murilo, ha fatto visita alla parrocchia di Santo Antonio alem do Carmo e vi ha officiato la Messa domenicale a cui hanno partecipato numerosi nostri alunni anche delle scuole di Calabar e Pau da Lima.
Ha poi visitato la nostra scuola mostrando entusiasmo per i lavori realizzati dai nostri ragazzi sia di pittura che di mosaico. Ha tenuto un bel discorso sull'importanza dell'apprendere e, durante una piccolo rinfresco, gli è stato consegnato il mosaico rappresentante il suo blasone. Il nostro Direttore Vanderlei de Oliveira ha poi illustrato le varie attività della Escola Arte e Lavoro.


lunedì 13 giugno 2011

I lavori della Barroque


Nelle ultime settimane la Cooperativa Barroque ha eseguito alcuni mosaici in una casa privata di Salvador, nell'ambito del programma di sostegno per l'autonomia della Escola ARTE e LAVORO.
All'esecuzione dei mosaici musivi hanno partecipato vari ex alunni che faranno parte della Cooperativa.





mercoledì 1 giugno 2011

Calabar - Inaugurata la Base Comunitaria di Sicurezza

Nella Favela di Calabar è stata inaugurata la BASE COMUNITARIA DI SICUREZZA della Polizia Militare di Salvador, dove prossimamente installeremo il nostro Corso di Mosaico.
All’inaugurazione hanno partecipato il Governatore Jaques Wagner, il Sindaco di Salvador Joao Henrique Carneiro, il Comandante Generale della Polizia Militare Nilton Regis Mascarenhas e altre autorità; hanno presenziato anche Vanderlei, Luiz e alcuni alunni.
La sala di mosaico non sarà nella nuova costruzione che si vede nelle foto, perché le aule sono troppo piccole per noi, ma sarà in una grande sala che fa parte del complesso della Chiesa Parrocchiale, che tuttavia necessita di una sistemata. Nel frattempo abbiamo gia diversi alunni iscritti e che attendono l’inizio dei corsi.
Abbiamo anche individuato diversi muri, nelle strade della Favela, che saranno decorati con mosaici, fatti dagli stessi nostri alunni.


domenica 29 maggio 2011

Abside e Santissimo


Le foto che vi presentiamo oggi si riferiscono al mosaico dell'Abside e alla porta del Santssimo, della Chiesa di Cristo Ré, a Mata Escura, Salvador, Bahia.
I due pannelli laterali rappresentano il contrasto tra ricchezza e povertá.


Il progetto é di Vanderlei de Oliveira e Roberto Corradini.
L'esecuzione del mosaico é stata fatta da vari alunni del Corso di Mosaico della Escola ARTE e LAVORO dell'Associazione MEU BRASIL: Clebeson, Josivaldo, Itamar, Alex, Leandro, Camila e Adenilson.

lunedì 9 maggio 2011

I quadri di Luiz da Paixao


NUDO SDRAIATO di MODIGLIANI
olio su tela cm 60x40
Copia eseguita da Luiz da Paixao
(Professore di pittura della Escola ARTE e LAVORO di Salvador)
aprile 2011



LA GRANDE ODALISQUE di INGRES
olio su tela cm 60x40
Copia eseguita da Luiz da Paixao
(Professore di pittura della Escola ARTE e LAVORO di Salvador)
aprile 2011

venerdì 6 maggio 2011

L'albero della Guarauva



mosaico "opus incertum" cm 80x120

Materiali:
supporto: aquapanel (cemento e fibra di vetro)
materiali: ceramica/vetro/plastica
progetto: Roberto Corradini
ssecuzione: Clebeson/Edson/Roberto/Caique

Salvador, aprile 2011


lunedì 2 maggio 2011

L'ultima cena


Il mosaico "L'Ultima Cena"  si trova nell'Abside della Parrocchia MADONNA DEL PERPETUO SOCCORSO a Mata Escura di Salvador de Bahia.
L'opera, di circa mt. 4,00 mt X 1,60 mt é stata eseguita su di una parete in cemento da tre ex alunni della Escola Arte e Lavoro, ed é stata commissionata dall'ex Parroco di Mata Escura e Calabetão, Padre Otoniel.
I tre alunni che hanno realizzato il mosaico: Clebeson, Josivaldo e Leandro, insieme ad altri 17 ex-alunni, dopo aver frequentato la nostra scuola, hanno formato con l'aiuto economico e tecnico del SEBRAE (Servizio brasiliano di appoggio a piccole e medie imprese) una Cooperativa a tutt'oggi funzionante.